Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
     ISMLDemo

Memoria e Storia Contemporanea

La rivista MEMORIA E STORIA CONTEMPORANEA è un periodico di informazione culturale, pensato in stretta corrispondenza con l’attività della Biblioteca multimediale Ugo Toria. Ogni numero verrà ad articolarsi intorno ad un tema, prendendo spunto da un’opera o da un argomento particolare sviluppato a partire dalla recensione critica del testo in questione o dall'esame di testi e argomenti attinenti, delineando un percorso bibliografico che rimandi a studi ed autori presenti nel catalogo della biblioteca. Il lettore, l’insegnante o lo studente interessato potranno dunque ripercorrere le fasi del percorso tracciato utilizzando la documentazione presente in biblioteca, confidando nella collaborazione degli stessi autori dei testi e di studiosi in grado di indirizzarlo all'uso degli strumenti a disposizione, suggerendo itinerari di ricerca multimediali.

Informazione Bibliografica si compone altresì di più sezioni, orientate anch'esse secondo lo stile della Biblioteca; alla pagina storica si affiancheranno quella filosofica, letteraria, estetica, con una rubrica dedicata al cinema che accompagnerà l’allestimento della mediateca. Al fine di promuovere l’effettiva interazione con il lettore, inoltre, Informazione Bibliografica raccoglierà suggerimenti e consigli circa l’acquisto dei libri e dei materiali multimediali, nonché informerà di tutte le attività promosse dalla Biblioteca, includendo un sotto-foglio informativo costantemente aggiornato.
Informazione Bibliografica ringrazia anticipatamente tutti coloro – insegnanti, studenti, studiosi e lettori in genere – che, considerando la lettura e la critica, uni o multi – mediali che siano, strumenti indispensabili, decideranno di partecipare – come fruitori, ma prima ancora in quanto attori – al progetto culturale che la informa.
Il primo numero della Rivista è stato stampato in 400 copie diffuse tra le Amministrazioni, le Biblioteche e tutti gli interessati.

  • Numero 0

    Numero 0

  • Numero 1

    Numero 1

  • Numero 2

    Numero 2

  • Numero 3

    Numero 3

  • Numero 4

    Numero 4

    StampaEmail