If 06 Facebook 104498 Hover
If 40 Google Plus 104464 Hover

                                  ISML


                                                       Ascoli Piceno

     ISMLDemo

CORTI DI LUNGA MEMORIA

3 Grandi Giornate di Cinema Internazionale in arrivo: 7, 8, 9 Novembre ad Ascoli Piceno, presso il Nuovo Cineteatro Piceno.

Il 7, 8 e 9 novembre si svolgerà Corti di lunga memoria – International Film Festival al Nuovo Cineteatro Piceno di Ascoli. È il primo festival internazionale del cinema corto della città ideato e diretto da Alberto De Angelis, coordinato dalla professoressa Alessia Fazzini, responsabile del progetto. La tematica generale è Memoria storica e tradizione culturale.

La rassegna ha raccolto 538 corti da oltre 63 Paesi nel mondo ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’ISC L. Luciani – SS. Filippo e Giacomo di Ascoli, sotto la presidenza della dirigente Vincenza Agostini, Hundred Dreams Production, Progetto Scuola – Associazione dei Genitori ISC Luciani, l’IIS Mazzocchi – Umberto I, Zen Movie Distribuzione, ISML di Ascoli Piceno – Istituto Provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche e l’associazione culturale Stabilmente, quest’ultima partner organizzativo. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla vittoria nel bando Cinema per la scuola – Buone pratiche, rassegne e festival, sostenuta dal MIUR – Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e dal MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, secondo il piano nazionale Cinema per la Scuola, e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, che ha intenzione di garantire la durata anche dopo il festival delle attività per studenti e famiglie.

Il premio speciale del festival verrà assegnato al regista ascolano Giuseppe Piccioni, ospite alla serata di premiazione finale. Un altro regista ospite sarà Nicola Sorcinelli, Nastro d’Argento per il miglior cortometraggio italiano 2017.
Il video promo del festival è disponibile su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=vmAmfM-MIBI
L’ingresso è libero; in allegato la locandina e il programma.
Non mancate!