Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

ASCOLI PICENO

     ISMLDemo

Fondo Storico della Cattedra ambulante di Agricoltura di Ascoli Piceno

Inventariazione del fondo librario, archivistico e fotografico della "Cattedra Ambulante di Agricoltura di Ascoli Piceno". Dopo aver effettuato una ricognizione del materiale archivistico, librario e fotografico, si è proceduto al suo riordinamento e alla sua inventariazione, allo scopo di organizzarlo in una mostra permanente che lo renderà fruibile alla cittadinanza permettendo così di ricostruire la storia dell' agricoltura del territorio Piceno nel Novecento.

Le prime fasi del lavoro hanno permesso di rilevare la presenza, di notevole interesse, di una cospicua parte di libri e riviste di genere femminile editi e pubblicate nel ventennio compreso fra gli anni Cinquanta e Sessanta che permettono di illustrare la condizione ed il ruolo sociale svolto dalle donne in quel periodo della storia italiana caratterizzato da profondi mutamenti politici, sociali, economici e di costume. Se ne propone la piena fruibilità alla cittadinanza.

Il lavoro ha visto inoltre la presenza nel fondo di una cospicua parte di volumi in lingua francese dedicati all' Agricoltura e alla condizione geografica, politica ed economica dell'Italia risalenti agli ultimi anni del Settecento.

Una parte rilevante è rappresentata dalla produzione libraria e pubblicista relativa agli anni del Fascismo.

Di notevole importanza infine le riviste specializzate nel settore agricolo in particolare dagli anni Cinquanta in poi che hanno permesso di rilevare i profondi cambiamenti in atto nella nostra Agricoltura negli ultimi decenni, senza tralasciare gli studi della locale Cattedra Ambulante dell' Agricoltura dedicati alla bachicoltura, fiore all'occhiello dell' economia ascolana ormai da due secoli.

Download catalogo
Download catalogo
805 Kb
Download Indice
 Download Indice
40 Kb

Stampa Email