If 06 Facebook 104498 Hover
If 40 Google Plus 104464 Hover

                                  ISML


                                                       Ascoli Piceno

     ISMLDemo

Cattedra Ambulante di Agricoltura

La Biblioteca Provinciale “Ugo Toria” conserva il fondo della Cattedra Ambulante di Agricoltura di Ascoli Piceno, ricca di materiali bibliografici (volumi e riviste), iconografici (fotografie, diapositive, matrici per stampa, ecc.), documentari. Il fondo viene messo a disposizione degli studiosi e degli appassionati al fine di recuperare e divulgare la memoria e le tradizioni del nostro territorio a secolare vocazione agricola, in modo che tale prezioso patrimonio diventi una ricchezza per la nostra comunità e per il suo futuro. 

VISITA IL CATALOGO DELLA CATTEDRA AMBULANTE ONLINE

La sezione locale dell’ISML gestisce il fondo grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Marche che ha permesso, in una prima fase, di inventariare il materiale, pubblicare online i cataloghi dei volumi, delle riviste e delle fotografie. L’Istituto ha già intrapreso una serie di iniziative tese a diffondere e valorizzare i suddetti materiali: convegni, ricerche, laboratori didattici, pubblicazioni, ecc. 

In particolare, nei prossimi anni l’Istituto si propone di rafforzare questo asse di intervento attraverso la realizzazione di una indagine sul tema della mezzadria. Come noto, la mezzadria ha rappresentato la modalità di conduzione e gestione della terra per oltre sette secoli nel centro Italia e nelle Marche in particolare, segnando in maniera indelebile la storia, il paesaggio e l’identità della nostra regione. Nel dicembre 2017 è stato appunto presentato il progetto MEME (Memorie della Mezzadria – Mezzadria’s Memories) con l’obiettivo di recuperare e valorizzare parte del patrimonio materiale e immateriale lasciato in eredità da questa storia.

   

Stampa Email