Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

ASCOLI PICENO

     ISMLDemo

MIGRANTI Italia, Europa, Mondo

l’Isml di Ascoli Piceno ha organizzato un corso che vuole offrire strumenti, percorsi e pratiche su un argomento che interroga tutti noi su quella che è oggi e sarà la cittadinanza del futuro.

"Il dibattito pubblico sulle migrazioni rischia di confonderci nella comprensione delle cause alla base dei fenomeni migratori.
Nonostante si sappia che non siamo di fronte ad un evento eccezionale, spesso si banalizza o si dimentica quanto l’emigrazione abbia contribuito e contribuisca a cambiare, arricchire e a modificare le nostre società."

Leggi tutto

Stampa Email

Corso LA NASCITA DELLA REPUBBLICA

Corso e viaggio di formazione 2016-2017
La nascita della Repubblica
L’Italia dalla Liberazione alla Costituzione

 II corso, partendo da tre grandi nodi storici, vuole fornire delle chiavi interpretative degli aspetti legati alle trasformazioni sociali, culturali, ideali e politiche che hanno caratterizzato gli anni che sono alla base della nascita della Repubblica italiana. A poco più di settant’anni dalla Liberazione dal nazifascismo, riteniamo che sia indispensabile riflettere su quelle che sono state le radici del nostro sistema democratico e parlamentare.
Caratterizzati da luci e ombre sono anni fondamentali che vanno indagati a fondo se si vuole comprendere il presente. Anche per questi motivi, lezioni specifiche saranno dedicate al cinema, alla letteratura e ai diversi linguaggi delle arti che hanno descritto, rappresentato e raccontato l’Italia che rinasceva dalle macerie del conflitto e dopo venti anni di regime. 
 Quali sono stati e come sono avvenuti i principali cambiamenti istituzionali? Chi sono e come si sono affermati i nuovi soggetti politici ed economici? A queste ed ad altre domande saranno date risposte e proposti degli approfondimenti per capire il lungo e complesso secondo dopoguerra. 
Il percorso formativo si concluderà con un viaggio di formazione a Torino, realizzato in collaborazione con il Museo diffuso e il Polo del ’900 della città. 
Ai corsisti saranno fornite bibliografie, sitografie e suggeriti percorsi didattici. 

Costantino Di Sante
Direttore ISML –ASCOLI PICENO   

Leggi tutto

Stampa Email

Didattica e Formazione: materiali strutturati

L'attività si articola in più direzioni:

• dalla produzione di materiali di tipo multimediale (da segnalare la collana dei Materiali strutturati per la formazione storica, composta di 4 volumi e 2 CD-Rom dedicati ai molteplici aspetti della ricerca didattica e metodologica)

 all'attivazione di Gruppi di studio e consulenza storico – didattica organizzati come veri e propri laboratori di storiografia, dove alla raccolta sistematica di documenti, fonti e materiali per la storiografo si accompagna la loro presentazione ragionata e guidata, all'insegna di una reciprocità tra docenti e curatori del Laboratorio volta alla programmazione di percorsi didattici innovativi ed organici da offrire agli studenti.

Leggi tutto

Stampa Email

la Costituzione e i giovani

Giovedì 27 maggio 2010 - ore 10:00 - Scuola di Poggio di Bretta - Ascoli Piceno
 
 
La Costituzione e i giovani
 
Nell'ambito delle attività connesse con il percorso di formazione sull'insegnamento/apprendimento della Storia e dell'Educazione alla Cittadinanza "Costruire a scuola un'Italia democratica", l'Istituto organizza un laboratorio didattico con gli alunni delle classi 4° e 5° del Plesso di Poggio di Bretta, nella sede della scuola.
La Costituzione nella vita dei più piccoli: diritti e doveri nell'esperienza quotidiana
con l' Avv. Costantino Nepi - Esperto di Diritto Costituzionale - Coordina Rita Forlini

 

Stampa Email

Documentare il '900

Con l’Assessorato competente della Provincia di Ascoli Piceno, sono state attivate  importanti sinergie per la realizzazione del 
percorso Documentare il Novecento finalizzato alla formazione dei docenti e alla diffusione di pratiche didattiche innovative.

In quattro anni di attività ha visto la partecipazione di 202 docenti e di 3.494 studenti che hanno realizzato 185 progetti didattici. Sono stati attivate 305 ore di formazione per i docenti, 84 per gli studenti, visite guidate, viaggi di aggiornamento e di istruzione.

Nel sito allestito appositamente, www.documentareilnovecento.com sono consultabili tutti gli elaborati prodotti dalle varie scolaresche e i momenti più significativi riguardanti la formazione dei docenti.

Leggi tutto

Stampa Email

  • 1
  • 2