Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

ASCOLI PICENO

     ISMLDemo

MIGRANTI Italia, Europa, Mondo

l’Isml di Ascoli Piceno ha organizzato un corso che vuole offrire strumenti, percorsi e pratiche su un argomento che interroga tutti noi su quella che è oggi e sarà la cittadinanza del futuro.

"Il dibattito pubblico sulle migrazioni rischia di confonderci nella comprensione delle cause alla base dei fenomeni migratori.
Nonostante si sappia che non siamo di fronte ad un evento eccezionale, spesso si banalizza o si dimentica quanto l’emigrazione abbia contribuito e contribuisca a cambiare, arricchire e a modificare le nostre società."

Riflettere su ciò che è accaduto ai migranti nel corso del Novecento è utile per capire quanto i desideri di emancipazione, la mancanza di diritti e le necessità di nuove prospettive di vita oggi, come ieri, inducano milioni di persone a migrare.
Le memorie e le storie degli “altri”, dal colonialismo a ciò che accade oggi nei Paesi di provenienza dei migranti, non possono essere ignorate se non si vuole travisare ciò che sta accadendo nei vari contesti: globale, europeo e nazionale.
Ricostruire gli avvenimenti che caratterizzano gli spostamenti di popolazione sul lungo periodo, è un modo per far emergere la complessità degli eventi ed evitare facili e strumentali semplificazioni. È anche necessario interrogarsi e guardare con obiettività agli accadimenti del presente con lo sguardo costruttivo della condivisione e dell’integrazione.
Per questo l’Isml di Ascoli Piceno ha organizzato un corso che vuole offrire strumenti, percorsi e pratiche su un argomento che interroga tutti noi su quella che è oggi e sarà la cittadinanza del futuro.

Costantino Di Sante
Direttore ISML - AP


Corso di formazione 2017 - 2018
Migranti Italia - Europa - Mondo 
Cartiera papale – Ascoli Piceno 
Per info e prenotazioni : dal Lunedì al venerdì dalle 9.30 - 13.00
Mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00
Tel. 0736 252312 cell. 3485122067



DOCUMENTI:

 

 

Stampa Email