If 06 Facebook 104498 Hover
If 40 Google Plus 104464 Hover

ISML
Istituto Provinciale per la Storia
del Movimento di Liberazione nelle Marche
e dell'Età Contemporanea di Ascoli Piceno

     ISMLDemo

Mostra Virtuale Fascismo e Resistenza nel Piceno

Per #raccontiamolaresistenza il nostro direttore Costantino Di Sante vi accompagnerà in un tour virtuale della Mostra “Fascismo e Resistenza” nel piceno dedicata a Maria Grazia Battistini.

La mostra è articolata in sei Sezioni, per ognuna delle quali è stata creata una stanza virtuale, con la guida audio dei pannelli.

Chiunque desiderasse approfondimenti o suggerimenti per percorsi didattici relativi alla Mostra può contattare la segreteria dell’Istituto.

#raccontiamolaresistenza

Stampa Email

INTRODUZIONE ALLA MOSTRA

INTRODUZIONE ALLA MOSTRA

INTRODUZIONE ALLA MOSTRA

La mostra fotodocumentaria “Fascismo e Resistenza nel Piceno (1919-1944)” è in allestimento permanente ed è esposta nei locali della Biblioteca di Storia Contemporanea Ugo Toria situata nella Cartiera Papale di Ascoli Piceno.

La mostra curata e realizzata dallo Storico Costantino Di Sante e la docente Maria Grazia Battistini, prematuramente scomparsa, insieme agli alunni del Liceo Artistico Osvaldo Licini, è stata esposta per la prima volta ad Ascoli Piceno il 25 aprile 2002, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e la consegna della medaglia d’oro al valore militare e civile per la partecipazione dei suoi abitanti al Movimento di Liberazione.

VAI ALLA SEZIONE VIRTUALE

SEZIONE I - AVVENTO DEL FASCISMO

SEZIONE II - LA RESISTENZA

SEZIONE III - LA SECONDA GUERRA MONDIALE

SEZIONE IV - I FATTI DI ASCOLI

SEZIONE V - INTERNAMENTI E DEPORTAZIONI

SEZIONE VI - LA LIBERAZIONE