If 06 Facebook 104498 Hover
If 40 Google Plus 104464 Hover

ASCOLI PICENO

     ISMLDemo

Presentazione Biblioteca Ugo Toria

L’ISML Istituto Provinciale di Storia per il Movimento  di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea, continua la propria attività di documentazione, ricerca, divulgazione, didattica e formazione.
Le iniziative dell’Istituto, per una peculiarità statutaria, hanno l’obiettivo di promuovere la formazione dei cittadini nell’arco dell’intera esistenza, per questo,  sono rivolte a tutta la cittadinanza; alcune rientrano nella proposta formativa per le scuole e sono destinate sia  ai docenti che  agli studenti.
L’INSLMI con la rete di Istituti Associati è Ente accreditato dal MIUR  quale  Agenzia Formativa e pertanto favorisce la partecipazione in orario scolastico e l’acquisizione di crediti formativi.

L’ISLM  gestisce la Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea “Ugo Toria", che  svolge da sempre, accanto al suo compito tradizionale, attività di promozione della cultura nella sua accezione più poliedrica e di coinvolgimento ispirandosi ai suoi principi e valori fondativi.  
La Biblioteca, che è parte del Polo Bibliosip  (21 biblioteche della Provincia di Ascoli Piceno collegate fra loro da un catalogo informatizzato unico tale, da permettere la localizzazione e la fruizione di un maggior numero di testi) è specializzata in storia contemporanea, contiene attualmente circa 16.000 volumi, accuratamente selezionati sia in base alle esigenze degli utenti, sia in considerazione dei vari settori in cui il materiale librario è stato suddiviso:
Storia d’Italia, Storia internazionale, Storia d’Europa, Biografie, Storia locale  Storia economica, Storia dei Fascismi, Storia delle donne, Storia del cinema, Storia del movimento operaio, Storia della filosofia, Storia della letteratura, Storia dell’arte.  
Sono  a disposizione per consultazione e prestito raccolte di storiche riviste di rilevanza nazionale ed internazionale. 
Il contenuto della Biblioteca risulta in costante aggiornamento e comprende  pubblicazioni di storia locale provenienti dalla rete nazionale degli Istituti, una larga sezione dedicata alle riviste specializzate nazionali e internazionali, di ricerca storica e di cultura (Micromega, Limes, Italianieuropei, Storia e problemi contemporanei, Trimestre, Italia contemporanea, Internazionale, Notizie  dalla Delfico, FlashArt, Mucchio, L’ Europeo,  Quale storia, Quaderni storia, Ricerche storiche, Protagonisti, Abruzzo contemporaneo)     
Vi sono sezioni dedicate alla produzione cinematografica internazionale e un’ampia mediateca ragionata, comprendente le prestigiose collane edite dalla Rai e dall’Istituto Luce.
Accoglienti spazi  per la consultazione e personale qualificato sono a disposizione di tutti coloro che vogliano immergersi in percorsi individuali di lettura, di ricerca e di approfondimento.


Da novembre 2006

la Biblioteca provinciale dell’Istituto per la storia del Movimento di Liberazione nelle Marche di Ascoli

è stata inserita nel SISTEMA INTERPROVINCIALE PICENO

per info. www.bibliosip.it

Stampa Email

0
0
0
s2sdefault