If 06 Facebook 104498 Hover
If 40 Google Plus 104464 Hover

ISML
Istituto Provinciale per la Storia
del Movimento di Liberazione nelle Marche
e dell'Età Contemporanea di Ascoli Piceno

     ISMLDemo

La parola impertinente

Per #RaccontiamoLaResistenza la professoressa Paola Fanesi ci propone un suo contributo sul ruolo delle figure femminili nella Resistenza locale leggendo alcuni brani tratti dal libro ”La parola impertinente” da lei curato con Giovanna Forlini. Una menzione speciale va all’autrice della copertina del libro Marisa Korzeniecki.

Leggi tutto

Stampa Email

L'eredità della Libertà

Per #RaccontiamolaResistenza condividiamo con voi una riflessione di Anna Casini socia del nostro Istituto sulla necessità di non dimenticare i sacrifici fatti da chi ci ha lasciato in eredità la Libertà.

Stampa Email

Il senso della Resistenza oggi

Per #raccontiamolaresistenza Guido Saraceni docente di Filosofia del Diritto e di Informatica Giuridica presso l’Universita’ di Teramo oltre che autore del blog Due minuti di lucidità, ci propone una riflessione sul senso della Resistenza oggi.

Leggi tutto

Stampa Email

Ragazzi della Resistenza

Per #RaccontiamolaResisitenza vi presentiamo la recensione di un libro che racconta le storie di diversi giovani partigiani, recensione proposta dall'avvocato Costantino Nepi, socio ISML, appassionato di storia contemporanea e nostro collaboratore nel tramandare i valori della nostra Costituzione alle nuove generazioni.

Leggi tutto

Stampa Email

Una lettera inedita del partigiano Mario Pincherle

#RaccontiamoLaResistenza

Diretta FB con il dott. Maurizio Pincherle, neuropsichiatra infantile e docente presso l'Università di Macerata, che leggerà e commenterà per noi una lettera di suo padre Mario,partigiano, scritta subito dopo essere scampato ad un'imboscata nazifascista in cui vide morire la maggior parte dei suoi compagni di brigata.

Leggi tutto

Stampa Email